I motivi che spingono a registrare una telefonata sono molti, dalla necessità di riascoltarla successivamente perché contiene informazioni importanti, a quella di avere la certezza – e poterlo dimostrare – che certe cose sono state dette.
Esistono in commercio dispositivi di registrazione per le chiamate classiche e molti cellulari hanno la funzione di registrazione, anche se spesso inseriscono elementi di disturbo, per esempio un beep ogni 30 secondi, che indica che la chiamata è in corso di registrazione.
Anche i centralini VoIP hanno questa funzione – è presente sia in Asterisk che quelli basati su VOISpeed – ma i tool che permettono di registrare le chiamata Skype e GTalk sono a oggi abbastanza poco diffusi.
Oltre a Pamela che però ha dei servizi a pagamento, vi segnaliamo EasyVoipRecorder, un semplice software che permette di registrare tutte le chiamate VoIP che avvengono attraverso il vostro computer, sia tramite i programmi di chat che tramite i più diffusi soft-phone SIP.
Vi lasciamo con uno spunto di riflessione: è uno strumento utile o un rischio per la vostra privacy?
Ricordo che registrare una telefonata all’insaputa dell’interlocutore è illegale.