Una delle esigenze emerse da 1 anno di utilizzo del mitico fritz fon box è sicuramente quella di avere una batteria di emergenza in grado di mantenere il nostro router all-in-one acceso anche in caso di black-out della rete elettrica permettendoci comunque di telefonare e di ricevere.
Non mi interessa un apparato per gestire computer o server in quanto non mi interessa usare i miei pc in assenza di corrente, ma certo con il VoIP la mancanza di energia è un problema che si fa sentire.
Faccio una rapida ricerca in rete e scopro che quasi tutti gli UPS entry-level non hanno una uscita “classica” che permette di collegare qualsiasi device, ma una uscita tripolare uguale a quella presente sugli alimentatori dei pc (quella nera per intenderci…)
Nel mio caso tale uscita è pressochè inutile dal momento che io devo collegarci un trasformatore classico, ed un ups entry-level è più che sufficiente a tenere vivo il fritz fon box acceso per ore vista la sua esigua richiesta di energia elettrica.
Stavo quindi pensando di adattare la spina in uscita manualmente, anche se sarebbe preferibile trovare un UPS adatto allo scopo, cosi da rendere possibile il collegamento anche con altri apparati quali il router, che garantirebbe il collegamento sempre e comunque.
C’è pero’ da chiedersi se in centrale Telecom gli UPS tengono accesi anche i DSLAM ADSL oppure solo gli apparati per la telefonia RTG/ISDN, perchè se cosi non fosse sarebbero soldi buttati per un UPS…