Una micro Web TV italiana: Orso TV

Una micro Web TV italiana: Orso TV

Ecco un piccolo caso di micro Web TV made in Italy. Stiamo parlando di Orso TV, la Web TV delle valli piemontesi Orco e Soana, realizzata da CSP-Innovazione nelle ICT per conto della Regione Piemonte.

Si tratta di un’idea che nasce all’interno del programma regionale WI-PIE, promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte, per dotare la regione di connessioni diffuse a banda larga insieme a strumenti tecnologici di avanguardia, in grado di coinvolgere piccole e medie imprese e soprattutto i cittadini.

La Comunità Montana Valli Orco e Soana, infatti, partecipa attivamente a tutte le fasi di sviluppo del progetto, a partire dalla stessa progettazione fino alla realizzazione dei servizi. Questo è reso possibile grazie al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, di enti e associazioni locali, che producono contenuti in un continuo interscambio tra conoscenze ed esperienza del territorio, rafforzando in questo modo il senso di identità dell’intera comunità.

Come primo, importante, risultato, è stata sviluppata nel 2007 una rete a banda larga sul territorio delle Valli Orco e Soana, a dimostrazione di quanto sia stimolante un simile approccio per colmare il digital divide che ancora colpisce moltissime zone italiane, e in particolare le zone montuose.

Questa Web TV è suddivisa in diversi canali: il canale televisivo digitale Orso TV, trasmesso su Web, digitale Terrestre, dispositivi mobili, il canale radio digitale e un blog che permette l’interazione continua tra gli autori e la cittadinanza attiva.

Orso TV è risultata inoltre nella top ten delle micro Web TV, al settimo posto su scala nazionale, stilata in occasione del convegno “P@ese che vai” che si è svolto in quest’ultimo mese presso l’Università IULM di Milano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti