Nella notte in molti hanno segnalato problemi nel funzionamento di Google Play, in particolare per quanto riguarda il download, l’installazione e l’aggiornamento delle applicazioni. Il messaggio mostrato sul display è stato lo stesso per tutti, come ben visibile dallo screenshot allegato di seguito: “L’update per *nome applicazione* non può essere scaricato a causa di un errore (926)”.
Stando a quanto riportato da numerosi siti specializzati d’oltreoceano, tutto è stato risolto in queste prime ore della mattinata, quasi certamente in seguito all’intervento di Google per ripristinare una situazione di normalità. Fino ad ora il gruppo di Mountain View non si è comunque pronunciato sulle cause dell’intoppo, che non sembra riguardare un territorio specifico o particolari modelli di smartphone e tablet. La redazione di Androidhealines, ad esempio, ha condotto alcuni testi con Moto X, Droid Ultra, Nexus 4, Nexus 7 e LG G2, sia tramite reti WiFi che network 3G, riscontrando in ogni caso difficoltà nel portare a termine l’operazione di aggiornamento.
Altre segnalazioni hanno riguardato anche forti rallentamenti per la versione Web dello store, che al momento risulta però pienamente funzionante e senza attese prolungate per l’accesso alle varie sezioni. Per chi dunque si dovesse trovare in una situazione di impossibilità durante il download di un’app o di un aggiornamento, niente paura, basta un po’ di pazienza.
Restando in tema Google Play, il negozio virtuale di bigG ha di recente accolto anche nel nostro paese la sezione Dispositivi, offrendo così anche degli utenti italiani la possibilità di acquistare i device direttamente, senza passare da rivenditori esterni con ovvi rincari sul prezzo di vendita finale. Per il momento è disponibile solo il tablet Nexus 7, nelle versioni WiFi da 16 GB, WiFi da 32 GB e con modulo LTE da 32 GB. Lo store potrebbe accogliere a breve anche il nuovo Nexus 5, di cui si parla con insistenza ormai da diverso tempo.