Anche la casella di posta elettronica Gmail potrebbe subire a breve un significativo restyling, almeno per quanto riguarda parte dell’interfaccia. In particolare, la novità consentirà una migliore organizzazione dei messaggi in arrivo, che anziché finire tutti nello stesso elenco verranno raggruppati automaticamente in cinque categorie: Principale, Social, Offerte, Notifiche e Forum. Il lancio è atteso già per i prossimi giorni, sia nella versione desktop del servizio che in quella accessibile da smartphone e tablet Android o iOS.
Nel dettaglio, Principale (“Main” in inglese) raccoglierà le email ricevute da amici, familiari e tutto il resto della corrispondenza che non trova posto in uno degli altri contenitori, mentre Social raggruppa ovviamente tutte le comunicazioni provenienti da Twitter, Facebook, G+ o realtà come Zynga. Ancora, promozioni, newsletter inviate dai commercianti e altri messaggi di questo tipo finiranno in Offerte (“Offers”), prenotazioni, biglietti aerei o bollette in scadenza in Notifiche (“Notifications”) e mailing list o risposte ai propri post in Forum. In altre parole, qualcosa di simile a quanto già disponibile oggi attivando la funzionalità Smart Label presente nella sezione Labs del servizio.
Molto probabilmente Google renderà ufficiale il tutto attraverso il blog ufficiale della piattaforma, con il rollout che come sempre richiederà alcuni giorni per raggiungere tutti i territori. Anche Ryan Socio, autore delle prime voci di corridoio sull’arrivo di Hangouts (conosciuto inizialmente come Babel) ne ha parlato, confermando di aver ricevuto informazioni sul debutto della nuova UI fissato per mercoledì. Nel suo intervento, comparso sul forum del sito The Verge, parla anche delle modalità di interazione con l’interfaccia sui dispositivo mobile: basterà uno swipe da sinistra per mostrare un menu contenente le cinque categorie, come ben visibile dal secondo degli screenshot allegati.