Una rete nella rete

Una rete nella rete

Si può sintetizzare in questo modo il mondo del web 2.0, un mondo in cui il mondo delle aziende cerca di contattare gli utenti e fornire servizi sempre più puntuali e user-centric.

Mi vorrei soffermare solo sull’utilizzo di tecnologie e ideologie web 2.0 nel settore aziendale. Il contenuto del sito viene pilotato dall’azienda e dalla tipologia di servizio, l’utente risponde creando contenuto e valore.

Ma dove sta il difetto del gioco?

A parte quelle che sono le statistiche sulla partecipazione reale degli utenti, se si fa una piccola analisi gli unici servizi che sono attivi e frequentati sono quelli dove l’azienda completa il ciclo di vita dell’informazione rispondendo all’utente.

I papers sono ormai diventati “merce rara e d’élite” orientati sicuramente a un target elevato, per chi vuole e cerca approfondimenti.

Il social network è agile, veloce e immediato, nonché altamente contestualizzato: a domanda segue la risposta, o meglio, a intervento segue un altro intervento con un’alternanza veloce di utenza e azienda.

Si tratta di un’inversione di tendenza dove il valore di un’azienda viene misurato su quanto è in grado di intervenire e non su quanto riesce a nascondere o su quante informazioni è in grado di gestire autonomamente e in via esclusiva.

Non è un caso che “piccole innovazioni” abbiano fatto clamore: il direct2Dell (prettamente orientato al supporto) e vorrei aggiungere BBC o un giornale francese come 20minutes.fr

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti