Mentre l’azienda taiwanese conferma che l’interfaccia utente HTC Sense 3.0 non sarà disponibile sui “vecchi” terminali, ma solo sui nuovi modelli come Flyer, Sensation e EVO 3D, la comunità Android di XDA-Developers ha realizzato la prima ROM non ufficiale che porta l’interfaccia su HTC Desire HD.
Naturalmente il progetto è ancora in fase alpha, quindi al momento ricco di bug che riguardano anche funzioni fondamentali per uno smartphone, come fotocamera, widget friendsteam, effetti sonori, galleria GFx.
I lavori, comunque, procedono speditamente e la comunità si aspetta di rilasciare una versione quasi definitiva nel più breve tempo possibile, ed esclusi i bug, sembra funzionare abbastanza bene, come visibile anche nel video a corredo, pubblicato dagli sviluppatori su YouTube. La velocità di esecuzione è infatti più che accettabile nonostante il terminale sia tecnologicamente più vecchio rispetto ai modelli che supportano ufficialmente l’interfaccia Sense 3.0.
Chissà se l’ottimo lavoro realizzato da XDA-Developers non riesca a convincere High Tech Computer a valutare l’approdo di Sense su terminali che, seppur ormai datati, possano far girare senza problemi l’interfaccia.
[youtube]s53YXD4TG_s[/youtube]