Voi che credete in un Web libero e aperto. Voi che credete nelle potenzialità del mezzo. Voi che siete disponibili a mettere a disposizione le vostre conoscenze per migliorare la Rete e l’approccio dei nuovi utenti. Voi che avete fiducia nel brand Mozilla per ciò che rappresenta.
Per tutti voi i giorni giusti saranno quelli dal 14 al 21 Settembre, quella che Mozilla ha battezzato come la “Mozilla Service Week“.
In quei giorni si potrà insegnare ad un anziano a navigare sul Web. Si potrà installare una rete wireless in una scuola. Si potrà spiegare ad una associazione non-profit come usare un social network per promuovere le proprie attività. Rivedere il sito di una associazione per rilanciarne la voce.
Il volontariato può fare grandi cose. Mozilla usa il proprio brand per chiamare a raccolta le persone di buona volontà e di grandi ideali, perchè un esercito di piccole collaborazioni può dar vita ad una rivoluzione. Il sito ufficiale dell’iniziativa chiama a raccolta i volontari ed offre un modulo tramite il quale sarà possibile anche chiedere aiuto: così domanda ed offerta si incontreranno, sulla scia di una iniziativa similare che già Barack Obama ha messo in piedi per favorire il volontariato negli Stati Uniti.
Io già so cosa farò in quella simbolica settimana. E voi?