Il mercato della connettività si è ampliato nell’ultimo anno di molte offerte contenenti non solo soluzioni ADSL e pacchetti voce ma anche servizi legati alla telefonia mobile e alla TV, anche quella in streaming. Secondo l’osservatorio SosTariffe.it, attivando uno di questi pacchetti all inclusive è possibile risparmiare ogni mese dal 6,6% al 43,2% sulla sottoscrizione separata. Smartphone, TV e Internet sono tre aspetti che riempiono la vita sia lavorativa che personale di tutti, ma negli ultimi anni con l’introduzione di nuove tecnologie, essere “connessi” a tutto può diventare troppo dispendioso.
Con l’introduzione però delle nuove offerte ADSL i clienti degli operatori possono arrivare a risparmiare cifre interessanti senza dover rinunciare a nulla. Secondo l’osservatorio, scegliere una tariffa che unisce l’ADSL e telefonia a quella mobile consente, su base mensile, un risparmio medio di circa 28,3% sull’attivazione singola dei servizi. In queste proposte commerciali viene offerta una connessione ADSL con velocità dai 7 mega ai 20 mega, chiamate gratuite o con il pagamento del solo scatto alla risposta da fisso a fisso e/o cellulare, e per la parte mobile vengono offerti mediamente circa 500 minuti e SMS e 2/5 GB di traffico dati. In cinque anni il risparmio risulta essere del 22,5%.
I risparmi maggiori vanno però a chi sceglie di attivare un’offerta ADSL con pay TV associata: in questo caso la convenienza mensile media è del 43,2%, che scende al 20,1% dopo cinque anni, questo perché le promozioni si concentrano soprattutto nel primo anno di attivazione. Questi pacchetti includono, al costo di un unico canone, connessione Internet tramite tecnologia ADSL o fibra ottica, chiamate gratuite illimitate verso fissi e cellulari e pay TV.
Diventato uno dei principali metodi di fruizione dei contenuti video, anche lo streaming TV è un servizio accessorio ai pacchetti ADSL e telefonia. Chi attiva un’offerta con un servizio di streaming associato risparmia mediamente il 6,6% il primo anno e 1,3% dopo cinque anni, rispetto a chi attiva le tariffe separatamente. La nuova possibilità di risparmio arriva da queste offerte combinate che oltre al vantaggio economico offrono la convenienza pratica di poter pagare in un’unica soluzione più servizi, di eliminare almeno 2 bollette, avendo un solo resoconto in modo da tenere sotto controllo tutti i costi senza rinunciare a nessuna possibilità di connettività.