The Bourne Ultimatum, l’ultimo film della trilogia su Jason Bourne, uscito al cinema nel 2007, sarà il primo titolo ad andare contemporaneamente in vendita in DVD e su un supporto digitale scaricabile attraverso la rete.
La Universal si conferma dunque come lo studio che più di tutti sta tentando di cavalcare l’era di internet e dei nuovi formati per il cinema cercando di capire in che strada sia più opportuno dirigersi senza i molti preconcetti e le molte paure degli altri grandi studi. Adesso il partner scelto è Vudu, un set top box connesso alla rete in grado di scaricare, archiviare e visualizzare film in alta definizione grazie ad una connessione veloce (fino a 3 megabit). L’apparecchio è in vendita negli Stati Uniti da Ottobre ad un prezzo di 399 dollari, ha un catalogo di 5.000 film in qualità tradizionale da affittare a prezzi che vanno dai 99 centesimi ai 5 dollari ed è convenzionato con studi come Paramount, Lionsgate ed NBC. Tra i titoli disponibili figurano al momento nomi quali Ocean Thirteen, Saw III, Captivity, An inconvenient truth.
Tuttavia solo la Universal ha acconsentito all’inedita uscita in contemporanea: «Siamo decisi a fornire esperienze di intrattenimento nuove e innovative per i nostri clienti» ha detto Carig Kornblau, presidente della Universal Studios Home Entertainment, a MacNN: «la tecnologia di Vudu introduce una grande svolta che mostra l’evoluzione del mercato di distribuzione digitale e offre la maniera migliore ai fan di Bourne di vedere il film in una qualità superiore a tempo record».
Nonostante Vudu non sia molto diffuso è indubbio come, qualora il servizio si dovesse rivelare vincente, si scavalcherebbe a sorpresa la guerra dei formati video ad alta definizione: niente HD DVD o Blu Ray, ma semplicemente un film scaricabile sul proprio televisore.