La rete continua a mettere pressione sull’industria cinematografica ed a cedere qualche posizione è ora Universal Pictures, “major” che ha annunciato di voler intraprendere la strada dell’acquisto online per i propri film. La grande novità trattasi nel cosiddetto “download-to-own”, ovvero nella possibilità di avere in possesso il film senza dover fare i conti con limiti temporali o d’uso. Una volta acquistato, dunque, il film potrà essere goduto a piacimento.
I film acquistati non potranno però essere masterizzati, né condivisi, né inviati, restringendo ampiamente il range delle possibilità a disposizione dell’utente (il quale dovrà dunque occupare parte del proprio hard disk per detenere il file). A distanza di pochi giorni una copia del film su supporto fisico arriverà tramite posta ordinaria (non è dato a sapersi al momento se tale copia sarà vincolata alla licenza acquisita o se il supporto potrà essere rivenduto). Ogni prodotto è distribuito in duplice copia per desktop e per accessori mobile e, essendo il Digital Right Management affidato alla tecnologia Windows Media di Microsoft, rimangono esclusi dal servizio fra gli altri tutti gli utenti in possesso di apparecchiatura Mac o iPod.
Il prezzo dei prodotti arriverà fino a 19.99 sterline. Il servizio avrà battesimo (tramite Lovefilm, piattaforma che ad oggi propone l’affitto dei DVD su supporto fisico) il 10 Aprile con il lancio di “King Kong”.