Domenica andrà in scena la cerimonia degli Oscar, l’annuale kermesse che celebra le pellicole giunte nelle sale cinematografiche nei dodici mesi precedenti. Google non si lascia sfuggire l’occasione e pubblica una pagina in cui trovare tutte le informazioni sull’evento, sulle nomination e sugli attori. In altre parole, un contenitore per tutto ciò che riguarda la serata d’oro di Hollywood, dedicata da bigG a tutti gli amanti del grande schermo.
Lo speciale The Oscars di Google è diviso in tre sezioni: The Nominees, Oscar Sunday e Pre-Party Fun. Per l’occasione è stata realizzata anche un’applicazione destinata ai dispositivi Android, disponibile in download gratuito sullo store Google Play, ma purtroppo al momento non in Italia. Interessante il riquadro Google’s Search Picks, che mostra le keyword più cercate suddividendole per categorie. In Miglior Film, ad esempio, il podio è composto da “Argo” con Ben Affleck, “Les Misérables” diretto da Tom Hooper e “Lincoln” di Steven Spielberg. In Miglior Attore Protagonista trionfano Hugh Jackman, Denzel Washington e Daniel Day-Lewis, mentre in Miglior Attrice Protagonista le prime tre posizioni spettano a Jennifer Lawrence, Jessica Chastain e Naomi Watts.
Google ha già dedicato speciali di questo tipo a eventi particolari, come nel caso delle elezioni che vedranno il nostro paese eleggere un nuovo parlamento nel prossimo fine settimana. È però la prima volta che bigG si interessa alla cerimonia degli Academy Awards, ribattezzata ufficialmente “The Oscars” a partire da questa edizione. Di seguito un filmato che racchiude in meno di due minuti alcune delle scene più significative tratte dalle pellicole cinematografiche in lizza per una statuetta. Buona visione.
[youtube]p8ChlvtNIqU[/youtube]