Grazie ad un’utility software gratuita, da oggi potete usare alcune reflex o all-in-one Canon come webcam per PC Windows e Mac. È sufficiente scaricare il software giusto.
“Canon”, si legge sul sito ufficiale, “ha sviluppato il software EOS Webcam Utility Beta per portare la funzionalità simil-webcam ad una selezione di fotocamere Canon, facile da usare e plug and play; in questo modo, puoi usare la tua fotocamera come una webcam di altissima qualità” per le videoconferenze su Zoom, Google Meet, Skype e sostanzialmente tutte le altre piattaforme e app.
Tutto quel che serve è un modello compatibile, un cavo USB per la connessione al computer, un Mac o un PC compatibile (minimo Windows 10 x64 e macOS 10.13 High Sierra). Le Canon compatibili sono le seguenti:
- EOS-1D X Mark III
- EOS-1D X Mark II
- EOS 5DS R
- EOS 5DS
- EOS 5D Mark IV
- EOS R
- EOS 6D Mark II
- EOS RP
- EOS 7D Mark II
- EOS 90D
- EOS 80D
- EOS 77D
- EOS Rebel T7i
- EOS Rebel T6i
- EOS Rebel T7
- EOS Rebel T6
- EOS Rebel SL3
- EOS Rebel SL2
- EOS Rebel T100
- EOS M6 Mark II
- EOS M50
- EOS M200
- PowerShot G5X Mark II
- PowerShot G7X Mark III
- PowerShot SX70 HS
Su questa pagina Web, invece, trovate il driver per computer: Canon.us/eoswebcamutility. Basta selezionare il modello che possedete, e scaricare EOS Webcam Utility Beta nella versione adatta alla vostra configurazione. Considerate che la build per Mac è ancora in stato di beta, e dunque potrebbe incappare in piccoli errori di tanto in tanto, ma dai nostri test risulta perfettamente utilizzabile.