Mentre stiamo progettando la struttura di un nuovo sito a chi pensiamo? Agli utenti o ai motori di ricerca? Meglio una struttura snella che permetta agli spider di raggiungere velocemente tutte le pagine del sito oppure meglio una grafica e dei menù accattivanti per far rimanere di più gli utenti e per aiutarli a trovare facilmente i contenuti?
In effetti non è una scelta facile, fare il sito per i motori indubbiamente aiuta nell’indicizzazione e quindi nell’avere nuovi utenti, di contro una struttura che non sia graficamente piacevole e di navigabilità intuitiva ci può far perdere molto velocemente quegli utenti guadagnati.
La mia personalissima idea è quella di “accontentare entrambi”, costruire il sito per essere facilmente navigato dagli utenti e che li invogli a rimanere e pure a tornare, rendere loro la vita facile e tutti i contenuti raggiungibili in pochi click.
In seconda battuta poi individuare le eventuali pecche dal punto di vista SEO e rimediare ad eventuali “intoppi” per gli spider.
Una bella mappa del sito poi non dovrebbe mai mancare, spesso è utile pure per il navigatore che in quel modo può trovare ancora più velocemente ciò che gli serve.
In definitiva, io penso, che al primo posto debbano sempre venire i visitatori e vedo che pure i motori di ricerca stanno provando a premiare i siti che sono utili agli utenti, quindi sono fermamente convinto che la strada da percorrere sia proprio quella di pensare agli utenti, non credo che debbano essere i web master ad adattarsi ai motori, alla lunga dovranno essere per forza di cose i motori ad adeguarsi agli utenti.
Voi che cosa ne pensate?