Spesso capita che c’è la necessità di dover eseguire determinate operazioni specifiche sempre alla stessa ora o sempre nello stesso giorno della settimana, o anche di dover fare qualcosa nel caso in cui si verifichi un determinato evento, costringendoci a utilizzare svariati artifici per ricordare le varie condizioni.
Con la nuova Utilità di Pianificazione Attività tutto questo potrebbe diventare molto più semplice.
Questa utility consente di gestire un numero potenzialmente infinito di attività che vengono eseguite sulla base di determinate istruzioni che andiamo ad impostare in fase di configurazione.
L’utilizzo è estremamente intuitivo e le potenzialità sono molto ampie.
Il tutto si basa su due concetti base: i Trigger e le Azioni. Rispettivamente il verificarsi di un evento e ciò che l’evento occorso scatena.
Le azioni possono dar luogo a:
- l’avvio di un programma
- l’invio di una email
- la visualizzazione a video di un messaggio.
I trigger sono eventi che si verificano in determinate condizioni e queste possono essere:
- eventi pianificati in un dato momento, anche eventualmente ripetitivi
- l’accesso di un utente al pc
- l’avvio del pc
- il verificarsi dello stato Inattivo del pc
- il verificarsi un Evento stesso
- la Connessione/Disconnessione di un utente
- il Blocco/Sblocco della Workstation.
E’ inoltre possibile gestire determinate condizioni che, se verificate, determinano l’effettivo svolgersi dell’attività pianificata. Tali condizioni sono:
- Stato di Inattività del pc: l’azione viene eseguita solo nel caso in cui il PC non sia utilizzato dall’utente.
- Stato di Alimentazione: viene verificato che il computer sia alimentato esclusivamente da rete elettrica e non da batteria.
- Connettività di rete: viene valutata se la connessione di rete è presente e specificamente quale.
E’ molto facile intuire che le potenzialità di tale strumento sono vaste e molteplici e la procedura per aggiungere attività pianificate è veramente molto semplice.
Inoltre, nell’ambito della creazione dell’attività, esistono ulteriori parametri che consentono una personalizzazione estremamente precisa delle modalità in cui l’attività stessa viene eseguita, sospesa o eliminata in tempo reale.
Per accedere all’utilità di pianificazione è sufficiente digitare la parola “Pianificazione” nel campo “inizia ricerca” dal menu start o, in alternativa, navigando nel Pannello di Controllo, in Strumenti di Amministrazione