Utilizzare OpenDNS con Leopard

Utilizzare OpenDNS con Leopard

Molto spesso capita che i nostri siti Web preferiti risultino non raggiungibili o, nella migliore delle ipotesi, decisamente lenti nel caricarsi. Il problema deriva dai propri DNS: i server, forniti dal proprio provider, che si occupano di tradurre URL Web alfanumeriche in indirizzi IP gestibili dal browser.

Una comoda soluzione a tutti i problemi derivanti da DNS poco prestanti o sovraccarichi è l’installazione di OpenDNS, un servizio gratuito che permette una navigazione veloce e, non ultimo, sicura da attacchi di malware e phishing.

I server OpenDNS funzionano alla perfezione anche per la piattaforma Mac e, come si potrà constatare di seguito, la loro configurazione su Leopard è davvero molto semplice. Entriamo nel dettaglio:

  • Selezionare l’icona “Network” dal pannello “Preferenze di Sistema“;
  • Aperto “Network”, selezionare nel menu verticale di sinistra la propria connessione. Scegliere quindi l’opzione “Avanzate” in basso a destra;
  • Tra le varie opzioni del menu “Avanzate”, aprire il pannello “DNS”. Nel campo “Server DNS” cliccare su “+” e inserire i seguenti indirizzi: 208.67.222.222 e 208.67.220.220;
  • Premere “Ok” e nella schermata iniziale di “Network” scegliere “Applica“. Da questo momento, i server OpenDNS risulteranno attivi.

Per verificare di aver seguito la corretta procedura e, di conseguenza, accertarsi che la propria navigazione si avvalga di OpenDNS, basta collegarsi all’indirizzo http://www.opendns.com/welcome/. Qualora i server di OpenDNS fossero stati inseriti correttamente, la pagina Web mostrerà un messaggio di benvenuto.

OpenDNS è, inoltre, installabile direttamente sul proprio modem router. La soluzione risulta molto comoda qualora si utilizzi una connessione condivisa fra più computer, in questo modo non si dovranno settare manualmente i DNS su ogni singola macchina. Per le singole procedure per ogni tipologia di modem/router si consiglia di visita l’apposita pagina sul sito Web OpenDNS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti