Con il rilascio di un comunicato stampa, Sony ufficializza alcune informazioni in merito a Vaio W, il suo nuovo netbook da 10,1 pollici.
Sarà in commercio negli Stati Uniti a partire dalla metà di agosto, ad un prezzo fissato in 499 dollari (circa 357 euro al cambio attuale).
Nessuna informazione invece riguardante il debutto europeo e un eventuale ritocco del costo per il nostro territorio.
Disponibile in tre diverse colorazioni: bianco, rosa e marrone, il nuovo Vaio W integra un microprocessore Intel Atom da 1,6 GHz, 1 GB di memoria RAM, hard disk da 160 GB, moduli per le connessioni Bluetooth e WiFi, due porte USB e una Ethernet, webcam, uscita video VGA e slot per la lettura di schede MemoryStick e SD.
Nessun drive ottico o modulo per aumentare la capienza attraverso SSD è stato previsto.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Sony ha scelto di equipaggiare Windows XP.
Inoltre, grazie al pacchetto Vaio Media Plus, è possibile effettuare lo streaming di contenuti secondo lo standard DLNA (Digital Living Network Alliance) da altri dispositivi come PC o PlayStation 3.
Ciò che lascia perplessi, in considerazione del prezzo dichiarato, è la presenza di una batteria a tre celle, della durata dichiarata di circa tre ore.
Andrebbe poi verificato se l’autonomia non risulti indebolita da sessioni di utilizzo intenso.
Per i più esigenti è comunque prevista la possibilità di richiedere un modello a sei celle.
Infine, fa storcere il naso anche la scelta di alloggiare una tastiera dalle dimensioni pari all’86% di una standard, finendo per influire in modo non certo positivo sulla comodità e l’ergonomia del netbook.
[nggallery id=1883]