Il marchio VAIO, ceduto da Sony ad un fondo di investimento giapponese, torna negli Stati Uniti con due nuovi notebook basati su Windows 10. I VAIO Z e VAIO S sono prodotti destinati all’utenza business, come testimoniano il design ricercato, l’uso di materiali premium e i prezzi abbastanza elevati. Non è noto se e quando i notebook arriveranno anche in Europa.
VAIO Z è la versione 2016 del notebook presentato circa un anno fa. Materiali utilizzati (alluminio e fibra di carbonio) e dimensione dello schermo (13,3 pollici) non sono cambiati, ma l’azienda ha aggiornato i componenti interni. Il convertibile viene offerto in due varianti, denominate VAIO Z Flip e VAIO Z Clamshell. La prima possiede un display touch con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), mentre la seconda è disponibile anche con pannello non-touch full HD (1920×1080 pixel). Ma la differenza più visibile è il meccanismo che, nel VAIO Z Flip, permette di ruotare lo schermo e usare il notebook come tablet, sfruttando eventualmente la stilo in dotazione.
Entrambi integrano processori Intel Core i5/i7 di sesta generazione, 8 o 16 GB di RAM, SSD da 256 o 512 GB e una batteria che garantisce un’autonomia fino a 11 ore e 30 minuti per il Flip, e 15 ore e 30 minuti per il Clamshell. Il touchpad è realizzato in mica, mentre sulla tastiera c’è uno speciale rivestimento che elimina le macchie. Il prezzo base del VAIO Z Flip, disponibile dall’8 febbraio, è 1.799 dollari, mentre il VAIO Z Clamshell (in vendita da marzo) ha un prezzo base di 1.499 dollari.
Il VAIO S è invece un notebook più economico con schermo full HD da 13,3 pollici, processori Intel Core di sesta generazione, 8 GB di RAM, SSD fino a 256 GB e varie porte, tra cui tre USB 3.0, Ethernet, HDMI e VGA. Il telaio è in lega di magnesio. Sarà disponibile dall’inizio di marzo ad un prezzo base di 1.099 dollari.