La colonna sonora di un videogame è una componente di primaria importanza: se ben strutturata consente alle software house di aumentare il coinvolgimento dei giocatori, sottolineare i momenti clou di un’avventura, rendere maggiormente dinamica l’azione o creare tensione appena prima di un evento significativo. Non sempre, però, le soundtrack selezionate dagli sviluppatori incontrano i gusti degli utenti. Da questa constatazione nasce Steam Music.
Del progetto si è già parlato più volte in passato, durante la lunga fase beta che oggi ha portato al lancio della versione finale, aperta a tutti. L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale della piattaforma, con un intervento firmato dal team di Valve.
Ora è semplice ascoltare la propria musica mentre si giocano i titoli di Steam. Basta puntare il client verso gli MP3 presenti nel computer, per esplorare la collezione di album e artisti. Sono disponibili anche DLC con le soundtrack nella libreria di Steam, associati ai giochi installati.
In altre parole, a partire da oggi gli utenti possono ascoltare gli MP3 salvati nel disco fisso mentre giocano, al posto dei brani inseriti dagli sviluppatore nei titoli, senza fastidiose sovrapposizioni e interagendo con i comandi di riproduzione direttamente in-game.
Con Steam Music è possibile ascoltare la propria libreria musicale mentre si gioca. Basta configurare Steam per l’accesso alla directory del computer in cui si trovano i brani e Steam Library mostrerà la collezione con tanto di dettagli su album e artisti.
In occasione del lancio Valve propone alcuni titoli del proprio catalogo con supporto alla funzionalità a prezzo scontato. Half-Life e il secondo capitolo della serie, ad esempio, sono acquistabili con una riduzione del 75% (1,74 euro), così come Portal e Portal 2 (quest’ultimo a 3,74 euro). Ognuno dei giochi dispone di espansioni gratuite contenenti brani musicali da ascoltare con Steam Music.