Nokia prevede una diminuzione delle vendite di telefonini per il prossimo anno, questo perché la crisi economica mette in evidenza un clima di grande incertezza.
Secondo il maggiore produttore di cellulari, l’anno prossimo si stima una diminuzione del 5% dei volumi di vendita a livello mondiale pur prevedendo un incremento della sua quota di mercato nei cellulari.
“Carolina Milanesi”, analista di Gartner, afferma:
Nonostante il contesto difficile, Nokia è ben posizionata… grazie alle economie di scala e alla strategia.
“Olli-Pekka Kallasvuo”, amministratore delegato di Nokia, dichiara:
Il 2009 sarà sfidante per la nostra industria… ma abbiamo una base solida per costruire e credo che continueremo a rafforzare la nostra posizione su diversi fronti.
Nokia crede di avere tutte le credenziali per superare il difficile momento di crisi. Da un lato, la joint venture con Siemens è elemento forte nel settore delle infrastrutture di rete e dall’altro, la politica di adattamento della società ad “Internet company” costituiranno le basa per affrontare la situazione.