Dal mese di aprile eBay presenterà alcune innovazioni per i venditori professionali, i quali avranno a disposizione strumenti più semplici per incrementare il loro business. A comunicarlo è la stessa società nota per le aste online, il tutto con un’apposita sezione di introduzione aperta sul sito ufficiale.
Le novità del nuovo aggiornamento stagionale riguardano tre aree di utilizzo comune del servizio per l’utenza pro: la protezione dei venditori, il miglioramento dell’esperienza d’uso e nuovi strumenti di vendita. Per il primo comparto, il concetto di “protezione” si esplica quasi esclusivamente in quello di “feedback“: ora vi sarà un sistema automatizzato per 5 stelle nella categoria comunicazione qualora la spedizione avvenisse in un solo giorno a seguito di un pagamento PayPal. Inoltre, i feedback sul venditore verranno automaticamente cancellati qualora un acquirente non avesse pagato entro i termini il prodotto aggiudicato all’asta.
Per l’esperienza d’uso, invece, eBay punta sia ai venditori che ai clienti. Vi sarà infatti la possibilità di inserire una descrizione maggiormente accurata dell’oggetto in vendita, così che siano più evidenti nella ricerca. Secondo una recente inchiesta condotta dalla stessa eBay, infatti, i navigatori si concentrano maggiormente sulla colonna di sinistra del sito, ovvero quella della ricerca e delle categorie. Con un livello di specifiche più elevato, aumenterà la visibilità del proprio prodotto, anche grazie a una visualizzazione che raggrupperà oggetti simili. Questa nuova impostazione avrà effetto anche sulla versione mobile di eBay, grazie anche ai 58 milioni di utenti che hanno già provveduto a scaricare l’apposita app.
Viene poi inaugurato il “gestore delle regole di vendita“, un apposito tool con cui gli inserzionisti potranno modificare le condizioni di distribuzione per più prodotti contemporaneamente, uniformandole così alle esigenze di un intero store online. Infine, nei prossimi mesi verranno anche agevolate le transazioni internazionali, sempre più frequenti sul portale, rendendo più semplice l’accesso sia a clienti che commercianti con modalità più evidenti per i cambi monetari e gli eventuali sovrapprezzi di spedizione.
Barbara Bailini, responsabile comunicazione venditori di eBay.it, ha così commentato questo progetto di rinnovamento:
«Investire sui venditori professionali, mettere a loro disposizione strumenti ideati per facilitare l’offerta e diventare quindi veri e propri partner di business, sono tra i pilastri più importanti della nostra strategia del 2012. Siamo consapevoli che gli acquirenti stanno diventando sempre più esigenti e, con l’introduzione di questa nuove funzionalità, vogliamo fornire ai venditori la migliore piattaforma al mondo per incrementare le loro vendite.»