Il prossimo iPhone non dovrà essere prodotto in duplice versione per il mondo GSM e per il mondo CDMA: un solo iPhone sarà in grado di funzionare su entrambe le reti e potrà così essere venduto in modello unico in tutto il mondo.
Verizon ha svelato la novità (finora trapelata soltanto da alcuni rumor suggeriti dalle caratteristiche dell’iPhone 4 distribuito agli utenti Verizon) durante la conference call di presentazione dei dati trimestrali. Il gruppo ha parlato esplicitamente di un “global device” a proposito del prossimo prodotto Apple, rivelando così quella che potrebbe essere la caratteristica principale della quinta generazione dello smartphone di Cupertino: la possibilità di funzionare tanto su AT&T (e nei paesi su rete GSM) quanto su Verizon (e nei paesi con rete CDMA).
La novità non influirà particolarmente sull’Europa, ove già è in essere la rete compatibile GSM, ma è importante per Apple poiché significa andare a produrre un prodotto univoco ed ambivalente, distribuibile ovunque senza dover differenziare le catene produttive.
L’iPhone 5 potrebbe essere annunciato presto e sarà disponibile probabilmente a partire dal mese di settembre.