Vertu, la divisione di Nokia dedicata alla produzione di cellulari di lusso, sta per lanciare il modello ASCENT X; la conferma arriva dal recente inserimento del terminale nell’archivio del sito del consorzio Bluetooth SIG.
Oltre a due immagini ufficiali, nella pagina dedicata al nuovo gioiellino firmato Vertu sono state immesse anche le specifiche tecniche nella loro interezza, che comprendono, tra le altre, la connettività HSDPA/HSUPA, il modulo A-GPS.
L’ASCENT X, un quadribanda WCDMA e GSM, è stato inoltre equipaggiato con fotocamera da 5 Megapixel che presenta sia autofocus che flash LED, e un display LCD TFT da 2″ QVGA a 16 milioni di colori.
Fin qui niente di particolare: la caratteristica che esce dai ranghi è infatti soltanto quella relativa ai 32 GB di memoria interna, l’unico aspetto che sotto il profilo prettamente tecnico distingue l’ASCENT X dagli attuali terminali di fascia alta; siamo certi, comunque, che la componente “costosa” del dispositivo sia da trovarsi, come si nota spesso in questi casi, nei materiali usati per la scocca e non nelle specifiche hardware.
Il Vertu ASCENT X sarà disponibile quasi in tutto il mondo, ma non sono stati ancora comunicati né prezzo, né possibili date di messa in commercio.