Strani post sono reperibili attraverso una breve ricerca online delle parole “skype account blocked” e “Skype account hijacking“. Quello che verrà visualizzato vi sorprenderà: decine di domande di utenti Skype i quali sono stati vittime di inaspettati blocchi ai rispettivi account o addirittura di sottrazione della password dei proprio account.
The Register, noto sito sulle novità del mondo della tecnologia, si è mossa nel capire questo fenomeno andando a intervistare le molte vittime.
Dalle interviste è emerso uno scenario interessante, approssimativamente nello stesso periodo (i post con data Luglio 2008) le vittime sono state bloccate dai loro account, hanno ricevuto email informandoli che dai loro PayPal accounts sono stati accreditati soldi verso i loro account bloccati.
Freneticamente molte email sono state inviate a Skype e PayPal per segnalare il problema per settimane e mesi senza ancora nessuna risposta.
Le vittime oltre ai loro account e ai contatti (c’è chi usa Skype per lavoro e i propri contatti rappresentano fornitori o spesso clienti), hanno perso i crediti Skype-Out e Skype-In, oltre a ingenti quantità di denaro in quanto è possibile addebitare denaro dal proprio PayPal account ad un account Skype.
The Register fa sapere che hanno ripetutamente contattato i rappresentanti di E-bay (proprietario di Skype), PayPal e Skype ricevendo che Skype sta cercando continuamente di educare i proprio utenti a salvaguardare le proprie password e stare attenti a possibili transizioni fraudolenti.
Resta però il problema di come (una volta ammesso che le vittime, come le stesse confermano, abbiano salvaguardato i propri dati e non abbiano rivelato gli stessi a terzi attraverso email o altro) le password siano state cambiate da terzi.
Skype rimane in silenzio davanti a tutti questi report.
Vi faremo sapere di eventuali sviluppi.