Durante una conferenza tenutasi il 16 agosto, VIA ha presentato un nuovo modello di CPU Eden ULV (Ultra Low Voltage), destinata in particolare ai sistemi embedded.
Come molti altri modelli della famiglia Eden, la nuova CPU presenta un bus V4 e un packaging nanoBGA2, ma si differenzia per la frequenza di funzionamento, che raggiunge i 500Mhz, e per il TDP estremamente ridotto: solamente 1 Watt.
Pare che molti costruttori IPC (Industrial PC) abbiano già espresso l’intenzione di adottare la nuova CPU Eden ULV nei propri sistemi già a partire dalla fine del mese, periodo nel quale VIA renderà disponibili sul mercato i primi pezzi.
L’interesse di VIA nel settore degli UMPC (Ultra Mobile PC) è molto forte e, secondo alcune indiscrezioni, la società sta raddoppiando le risorse messe a disposizione per lo sviluppo di architetture destinate a questo settore.
Entro la fine dell’anno VIA potrebbe introdurre sul mercato il nuovo chipset VX800, a cui si sono già interessati oltre dieci costruttori, secondo le dichiarazioni della fonte.