Quindici anni fa, da un’idea inverosimile del cofondatore di Google, Larry Page, nasce Street View. L’obiettivo era quello di costruire una mappa a 360 gradi del mondo intero. Ad oggi, ci sono oltre 220 miliardi di immagini Street View di oltre 100 Paesi e territori – una nuova pietra miliare – che permettono alle persone di sperimentare appieno come ci si sente in questi luoghi direttamente dal proprio telefono o computer: anche viaggiando indietro nel tempo!
Viaggiare nel tempo grazie a Street View
Street View non aiuta solo a esplorare virtualmente, ma permette anche di vedere le informazioni più aggiornate sul mondo, gettando le basi per una mappa più coinvolgente e intuitiva. Ma Big G non si accontenta dei risultati ottenuti fino a qui e anzi lavora per migliorare ulteriormente il servizio con una serie di novità interessanti. Grazie alla nuova fotocamera di Street View, ad esempio, l’azienda è in grado di coprire anche quelle aree prima difficilmente raggiungibili, così come di migliorare quelle pre-esistenti in termini di dettaglio, offrendo al contempo più modi per esplorare le immagini storiche su Google Maps.
Street View è un modo per catturare il mondo mentre cambia, ma anche un modo efficace per ricordare il passato. Da maggio del 2022 su Android e iOS è più facile che mai viaggiare indietro nel tempo direttamente dal proprio telefono, ma ora la cosa è resa ancora più semplice da un ulteriore update.
Ecco come funziona: quando si visualizzano le immagini di un luogo, potete toccare un punto qualsiasi della foto per visualizzare le informazioni sulla località. L’opzione “Vedi altre date” vi farà vedere le immagini storiche che sono state pubblicate di quel luogo, a partire dal lancio di Street View nel 2007. Sfogliando ogni immagine si può vedere una capsula del tempo digitale che mostra come un luogo sia cambiato, come ad esempio la crescita del Vessel negli Hudson Yards di New York. Un’esperienza davvero particolare che apre le porte a una miriade di possibilità, anche future, per espandere questa feature alla ricerca storiologica.