Trenitalia da qualche tempo offre il servizio Ticketless, che permette di salire a bordo del treno senza essere muniti del biglietto cartaceo. Il titolo di viaggio può infatti essere acquistato preventivamente sul loro sito istituzionale, tramite call center oppure presso le agenzie di viaggio.
In tutti e tre i casi si può richiedere l’invio di un SMS al proprio numero di cellulare, contenente il codice del biglietto acquistato, da mostrare al controllore nel momento della verifica. La stessa cosa può essere fatta stampando l’email contenente la conferma d’acquisto.
Poi certo, piccole pecche ce ne sono, a partire dal fatto che il biglietto Ticketless è disponibile solo per certe tipologie di treni: Eurostar, t-Biz, Intercity e Cisalpino, lasciando fuori tutti i regionali e interregionali. Suppongo che il motivo risieda nel fatto che i controllori, per verificare l’effettiva validità del codice, devono essere muniti di un palmare che contiene i dati aggiornati dei titoli emessi per quel treno.
Rispetto al nostro codice alfanumerico, altre nazioni europee, come per esempio Inghilterra, Svizzera e Germania, si sono attrezzate con dei codici bidimensionali (i codici Aztec, per la precisione)che vengono mandati via MMS al proprio cellulare.
Che peccato, i possessori di iPhone non ne potranno usufruire!