WhatsApp è senza dubbio il servizi di messaggistica più popolare in assoluto, ma ci sono alternative altrettanto valide. Una di esse è Viber, disponibile per Android, iOS, Windows, macOS e Linux. Il software distribuito da Rakuten ha ricevuto un importante aggiornamento che introduce tre nuove funzionalità: i messaggi fissati, le repliche per i gruppi e le broadcast list.
Viber offre alcune funzionalità non ancora presenti su WhatsApp, come la possibilità di revocare i messaggi inviati, ma stranamente manca un’opzione apparentemente più semplice da implementare e già disponibile sull’app concorrente, ovvero le reply ai messaggi. È sufficiente tenere premuto sul messaggio e scrivere la risposta che verrà mostrata nella conversazione insieme al messaggio quotato. I membri del gruppo capiranno subito il destinatario della risposta.
Un’altra utile funzionalità è quella che permette di effettuare il pinning dei messaggi. L’amministratore del gruppo può sfruttarla per evidenziare all’inizio della conversazione un avviso importante, ad esempio la data di un incontro o di un compleanno. Basta tenere premuto sul messaggio e scegliere la voce corrispondente. Il messaggio, mostrato con uno sfondo viola, rimarrà nella parte superiore della schermata finché non viene rimosso.
https://www.youtube.com/watch?v=U3lGxNQNLIk
Invece di creare un gruppo per inviare lo stesso messaggio a tutti i membri è possibile utilizzare una broadcast list, scegliendo i contatti che vedranno il messaggio nella loro chat privata. La lista può essere salvata e l’utente può aggiungere o eliminare i destinatari. Solo i contatti dei quali il mittente ha il numero nella rubrica riceveranno i messaggi.