Video in realtà virtuale su YouTube per Android

La nuova versione di YouTube per Android consente di vedere i video in tre dimensioni, utilizzando il visore Google Cardboard per la realtà virtuale.
Video in realtà virtuale su YouTube per Android
La nuova versione di YouTube per Android consente di vedere i video in tre dimensioni, utilizzando il visore Google Cardboard per la realtà virtuale.

Da metà marzo è possibile trovare su YouTube diversi video a 360 gradi, visibili utilizzando i sensori (accelerometro e giroscopio) integrato nello smartphone. Ora, l’azienda di Mountain View ha rilasciato una nuova versione dell’app per Android che introduce il supporto completo per la realtà virtuale. In questo caso, però, è necessario usare il visore Google Cardboard.

I video a 360 gradi pubblicati su YouTube permettono di osservare la scena da diverse angolazioni, simulando in pratica la rotazione della testa dell’utente e creando un simulacro di realtà virtuale. È sufficiente infatti muovere lo smartphone in aria in qualsiasi direzione. Ora Google ha aggiunto ai video la terza dimensione attraverso la stereoscopia o visione binoculare. Grazie al visore Cardboard, ogni occhio vede un’immagine leggermente differente, consentendo al cervello di percepire la profondità e distinguere oggetti vicini e lontani. Ovviamente la risoluzione viene dimezzata, quindi la qualità dei video non è eccezionale.

Per vedere i video VR è necessario innanzitutto installare l’ultima versione di YouTube per Android (10.43.60). Quando viene scelto un video, come The Hunger Games – Virtual Reality Experience, nell’angolo inferiore destro comparirà l’icona Cardboard. Un tocco sull’icona attiva la visione 3D.

YouTube per Android - Video VR

YouTube per Android include anche una seconda novità: è possibile vedere qualsiasi video con Google Cardboard. Basta selezionare l’opzione Cardboard nel menu che si apre toccando i tre puntini verticali in alto a destra. I video verranno quindi duplicati e mostrati sulle due metà dello schermo. Chiaramente il risultato finale sarà inferiore a quello ottenuto con i video VR nativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti