Tramite Kotaku è stato reso noto che Thomas Roy di Bioware ha confermato, attraverso il forum ufficiale di Mass Effect 2, che nel gioco non saranno più presenti le scene in ascensore viste nel primo capitolo, che verranno ora sostituite dalle “classiche” schermate di caricamento.
Già ad aprile si erano susseguite le prime voci in riferimento ad un nuovo sistema che rimpiazzasse il noioso metodo utilizzato in precedenza per spostare il giocatore da una zona all’altra. Nel capitolo originale di Mass Effect, infatti, muovendosi per le diverse aree, i caricamenti venivano mascherati da lunghi tragitti in ascensore in cui, per ingannare l’attesa, venivano diffuse le notizie dagli altoparlanti.
Dopo le lamentele rivolte al team di sviluppo, per conto degli appassionati della serie, in riferimento a questa scelta, Bioware ha di conseguenza deciso di ascoltare l’utenza e tornare agli screen di caricamento, utilizzati da gran parte della produzione videoludica, che qui mostreranno però immagini, filmati e informazioni interessanti.