All’inizio dell’anno Google e Mattel hanno siglato una partnership finalizzata a riportare in vita un gioco piuttosto in voga nei decenni scorsi: il View-Master. La nuova edizione, una sorta di rivisitazione in chiave 2.0, fa leva sulle tecnologie legate alla realtà virtuale, per consentire all’utente di immergersi in ambientazioni ricreate a 360 gradi intorno a sé. Il dispositivo è ufficialmente in vendita, a partire da oggi, al prezzo di 29,99 dollari, sulle pagine dello store americano Target.
L’utilizzo prevede l’impiego di applicazioni disponibili sia per Android che per iOS, pienamente compatibile anche con Cardboard, che offrono una demo in anteprima dei contenuti disponibili, venduti separatamente a circa 15 dollari ciascuno. Tra questi ci sono un suggestivo viaggio nello spazio, un safari, alcune visite a destinazioni di tutto il mondo e altro ancora, da sbloccare attraverso l’ormai diffusa formula degli acquisti in-app oppure comprando un box fisico. Il nuovo View-Master strizza l’occhio anche alla realtà aumentata: inquadrando uno dei dischi inclusi, infatti, è possibile veder comparire un oggetto in tre dimensioni sovrapposto al proprio campo visivo, in pieno stile AR.
Questo l’elenco degli smartphone compatibili, stando a quanto dichiarato ufficialmente: Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 4, Motorola Moto X (2014), Motorola Droid Turbo, LG G4, LG G3, HTC One, Nexus 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5, iPhone 5c. Il produttore rende noto comunque anche il supporto per i modelli Android con diagonale del display compresa tra 5 e 6 pollici. Il View-Master di nuova generazione può essere acquistato anche da coloro che non hanno alcun interesse verso l’offerta di contenuti di Mattel, in quanto costituisce a tutti gli effetti un visore VR, caratterizzato da una qualità costruttiva piuttosto solita e realizzato con un materiale resistente. Di seguito una galleria di immagini del prodotto.