Nel giorno in cui il sottoscritto vince un biglietto per il concerto di Ligabue a Milano grazie al concorso TIM “E tu come navighi?” segnalato pochi mesi fa proprio su questo blog, è un dovere morale segnalare anche altre nuove iniziative promozionali emerse in queste ore.
(Tra parentesi: il biglietto per Ligabue il 5 luglio a San Siro è in regalo per chiunque lo desideri su questo blog, ma serve un contatto immediato dai commenti del post o via mail)
Il filo conduttore di questi concorsi sembra essere sempre lo stesso: dammi un link che magari ti do un premio. Senza pretendere nessun premio, noi regaliamo loro un link. Sperando, ovviamente, loro vi riservino il premio.
Queste, su tutte, due iniziative meritevoli di un cenno:
- Wikio regala un iPhone (uno a te e uno a questo blog);
- GuadagnaRisparmiando regala un MacBook Air (entro il 10 luglio 2008);
Recita il claim di GuadagnaRisparmiando:
La nostra è un operazione di marketing aggressiva, ce ne rendiamo conto. Regalare un dispositivo costoso come il MacBook Air, è una cosa destinata a far rumore, in tutti i sensi. Ma come per il quotidiano che regala il libro o distribuisce un gadget, pensiamo che sia la qualità della testata a fare la differenza. La nostra iniziativa è solo diretta a far conoscere il nostro contenitore su come risparmiare, sicuri del lavoro professionale svolto quotidianamente dal nostro staff per offrire articoli utili e consistenti a tutti i nostri lettori.
Il tentativo è meritevole e coraggioso. Sarebbe interessante conoscere gli effetti di lungo periodo di iniziative simili per capire fino a che punto possanno essere intraprese per promuovere le proprie iniziative online. Nel breve periodo l’effetto è prepotente ed evidente. Ma in divenire i vantaggi sono sufficienti a ripagare gli sforzi e gli investimenti profusi?