Affrontare un lungo spostamento in aereo può rappresentare un’esperienza poco piacevole, soprattutto se non si hanno a disposizione strumenti utili per ingannare il tempo in attesa dell’atterraggio. Fortunatamente la tecnologia corre in aiuto dei viaggiatori, sotto forma di sistemi per l’intrattenimento equipaggiati a bordo dei velivoli. Virgin America ne ha appena presentato uno nuovo: si chiama Red ed è interamente basato sulla tecnologia open di Android.
L’in-flight entertainment mette a disposizione brani musicali da ascoltare, film ed episodi delle serie TV da vedere, persino giochi come il classico Pac-Man con i quali interagire mediante un apposito telecomando presente in ogni postazione. Nel caso delle pellicole cinematografiche, il coinvolgimento è assicurato anche a livello audio, grazie alla simulazione del surround con l’ausilio di un sistema sviluppato dall’azienda californiana Dysonics, mediante l’impiego di qualsiasi cuffia o auricolare stereo. Per quanto riguarda gli show, sono presenti tutti quelli del catalogo Netflix a risoluzione 720p, compresi “House of Cards” e “Orange is the New Black”.
Al momento solo tre velivoli della flotta Virgin America hanno installato Red a bordo, ma il numero è destinato a salire nel breve periodo, per arrivare a 18 entro fine anno e coprire tutta la schiera di aerei nel corso del 2016. L’interazione con la piattaforma avviene mediante i display touchscreen Panasonic EcoV integrati sul retro di ogni poggiatesta. L’iniziativa, oltre a dimostrare quanto Android sia versatile e potenzialmente adattabile a qualsiasi ambito di utilizzo, si inserisce alla perfezione nel percorso che sta portando il robottino verde ad estendere progressivamente il proprio raggio d’azione, ormai da tempo non più limitato esclusivamente a smartphone e tablet.