Aref JDEY, autore di Vtech, ha pubblicato uno studio sulle pratiche di scelta e lettura di un blog, sintetizzandole in 14 slide.
Dallo studio condotto tra il 1 ed il 29 aprile su 518 utenti risulta che:
- l’aspetto sociale dei blogroll e del passaparola assumono rispettivamente il 40% ed il 20% della rilevanza sulla scelta di un blog da visitare: ovvero l’utente si fida del blog che sta leggendo se lo ritiene interessante;
- i servizi di elenco di blog sono poco utilizzati (6%) battuti dai motori di ricerca di blog (15%);
- il blog rimane uno strumento più personale che professionale.
Riprendo una frase della quarta slide: “Chiaramente è l’aspetto sociale a prevalere” nella scelta della lettura.
Inoltre gli utenti pensano che la qualità ma anche la specializzazione del blog siano entrambe fondamentali per la scelta del blog da seguire.
C’è però un dato in particolare su cui riflettere: l’aspetto grafico per il 13% dei lettori è più importante della reputazione del blog e/o del suo autore. Ovvero non si deve dimenticare che si sta facendo comunque comunicazione non solo attraverso le parole, ma attraverso un media complesso e completo.