Microsoft introduce una piccola rivoluzione all’interno del proprio sistema di distribuzione: tanto Windows Vista quanto Microsoft Office 2007 verranno infatti venduti anche online, tramite pagamento e download del prodotto, senza passare per il negozio ed il DVD fisico.
Trattasi di una novità non di poco conto che rivelerà la propria importanza solo il divenire. Pochi, infatti, saranno gli utenti che accederanno al sistema tramite questa modalità. Entro il 2008, però, gran parte degli utenti acquisterà ormai software online e la cosa renderà particolarmente profittevole questo tipo di distribuzione (diminuiscono i passaggi, gli spostamenti ed i costi legati alla produzione fisica dei prodotti).
Windows Marketplace sarà il luogo predefinito per gli acquisti. L’operazione di distribuzione avverrà gradualmente, attivando in primis l’utenza nordamericana. Online sarà possibile altresì acquistare gli upgrade del sistema operativo (tramite Windows Anytime Upgrade): un cd sarà infatti sufficiente per l’installazione, mentre l’attivazione del prodotto avviene in rete. Pacchetti speciali d’acquisto sono previsti per le famiglie, con l’acquisto di licenze successive alla prima a costo ridotto, per incoraggiare i nuclei famigliari con più pc ad un uso del prodotto in linea con la policy di installazione prevista.