Ogni giorno siamo abituati ad avere notizie più o meno positive provenienti dal mondo Microsoft, questa volta sembra che il giudizio negativo nei confronti di Vista, che molti utenti e rivenditori hanno, causi perdite economiche alla società di Redmond.
Infatti alcuni analisti finanziari hanno dato una brusca frenata alla stima di crescita di Microsoft per gli anni fiscali 2008 e 2009 dandone la colpa proprio alle percezioni negative espresse dagli utenti nei confronti di Vista.
Passare a Windows Vista non è semplice per molte aziende piccole e medie, e di conseguenza il ciclo di vita di Vista sembra essere molto meno robusto di quanto ipotizzato in precedenza. Tra l’altro, molte aziende, sperando in un futuro e in un sistema operativo migliori stanno evitando di acquistare Vista in attesa di Windows 7.
Inoltre, un’accusa ben precisa arriva dai responsabili informatici di medie e grosse imprese, secondo cui non è necessario passare a Windows Vista in quanto in termini di sicurezza cambia veramente poco con il precedente sistema operativo, e anche perché Vista costringerebbe le aziende, data la sua mole, ad aggiornare il proprio parco macchine.