È la sezione dei profili pubblici, pensata per marchi, personaggi, aziende. Quella che ha prodotto record a sei zeri come quelli di Lady Gaga. La sezione di Facebook lanciata un anno e mezzo fa, Pages, è stata potenziata. Il motivo? Concentrare i “like”, il bottone magico del social network.
Così a Palo Alto hanno pensato di realizzare una Pagina Browser, che assomiglia un po’ a certe funzioni di ricerca di Twitter o a NetFlix.
In realtà la sua funzione è completamente diversa: la pagina suggerisce una serie di pagine interessanti, a seconda del vostro gusto, analizzando il vostro profilo e facendo anche vedere in una colonna sulla destra della schermata quante pagine abbiamo in comune coi nostri amici.
La sezione presenta un elenco, espandibile, di 25 amici che hanno più pagine in comune con noi. Graficamente simile agli album fotografici, Facebook Browser carica automaticamente le icone quando si scorre verso il basso. C’è anche un menù a tendina, in alto a destra, che consente di selezionare il Paese di origine delle pagine, così da scoprire quali sono le più popolari nelle varie parti del mondo.
Tutto può essere selezionato a seconda delle seguenti categorie: Musicisti, Sport, Personaggi famosi, Film, Programmi TV, Media, Personaggi pubblici, Marche, Giochi. Cliccando su una delle icone si esprime la propria preferenza che viene immediatamente registrata e permette di ricevere notifiche nella sezione notizie della pagina principale ogniqualvolta entriamo nel social network. Potremmo definirlo un mercato dei “mi piace”, che aiuta a non disperdere il flusso dei contatti potenziali.
Come spiega il blog ufficiale, la pagina è ancora in beta-testing, sembra vogliano aggiungere altre sezioni (per il Cinema la pagina è rimasta ferma alcuni giorni). Facebook ha specificato che ci stanno lavorando, al momento, soltanto due persone. Non è ancora chiaro se e come si raggiungerà dalla pagina del nostro profilo.
Se è chiaro quanto è comunque utile a Facebook, dobbiamo chiederci quanto sia utile a noi. Bene, se usate molto la sezione notizie anche come aggregatore di news: sì, decisamente. Se invece il vostro social è composto da relazioni amicali e non sapete cos’è una fan page, forse potete anche farne a meno.
Certo, può essere però istruttivo vedere una carrellata delle pagine pubbliche di Facebook, anche per rendersi conto di quanto in pratica più nessuno ne è rimasto fuori. E magari per allineare i propri gusti a quelli degli amici, in modo più diretto e veloce.
[nggallery id=44]