Per chi si occupa di gestire informazioni e dati di varia natura, con lo scopo di renderli facilmente fruibili al maggior numero possibile di persone, le potenzialità dei grafici e dei sistemi di visualizzazione come le mappe mentali o i diagrammi di flusso sono ben note: molto spesso basta un grafico per rendere l’idea dell’effettiva portata dei dati che stiamo elaborando.
IBM mette a disposizione gratuitamente un servizio sperimentale che si rivela utilissimo per chi vuole testare sistemi di visualizzazione dei dati alternativi ai soliti grafici a torta. Many Eyes, questo il nome del servizio, offre numerosi sistemi di visualizzazione e analisi dei dati.
Oltre a diversi sistemi per rappresentare dati numerici, il punto di forza di Many Eyes è costituito dai sistemi di analisi del testo (per esempio si possono generare tag cloud di brani o mappe mentali che evidenziano la centralità di alcune parole) e di visualizzazione geografica su mappa dei dati.
Con pochi click, avendo una base di dati già pronta, possiamo realizzare mappe geografiche che evidenziano l’emergenza di un fenomeno in alcune regioni d’Italia oppure grafici di diffusione mondiale di tecnologie e servizi. Il tutto, può essere inserito all’interno di qualsiasi pagina Web.