Mentre si discute sui vantaggi e gli svantaggi di promuovere Aziende su Second Life, il Time include SecondLife.com tra i primi cinque peggiori siti in una sua personalissima classifica mentre il gruppo Telecom Italia fa il suo ingresso nell’universo parallelo.
Second Life è un mondo virtuale parallelo interamente costruito e gestito dai suoi residenti.
Un programma scaricabile permette agli utenti di questo mondo, chiamati Residenti, di interagire gli uni con gli altri tramite degli avatar (rappresentazione bidimensionale o tridimensionale usata in internet) che li rappresentano nel mondo parallelo.
La prospettiva di un mondo alternativo in cui estendere la propria azione commerciale ha subito ingolosito molte aziende che hanno cercato di estendere la propria attività catturando Clienti con azioni commerciali o di marketing in questa nuova “realtà”.
Lo scarso ritorno in termini commerciali ha spinto però molte aziende a ritirarsi dal gioco virtuale aprendo una pausa di riflessione analizzata anche da AssoDigitale nel suo “Report AssoDigitale su Second Life – Ecco tutta la verità”.
Non da ultimo le critiche del Time Online che pongono questo sito tra i cinque peggiori del web a causa della sua lentezza e difficoltà di navigazione nonostante l’uso di connessioni a banda larga.
Meraviglia quindi apprendere che Telecom Italia porterà i suoi due principali marchi, Alice e Tim, sulla piattaforma 3D di Second Life.
L’utilità di promozione di servizi e prodotti su Second Life è ancora tutta da dimostrare.
Non è dato sapere ora se Telecom Italia sarà pioniera di un nuovo mondo o ennesima vittima della moda del momento… A voi ed ai posteri l’ardua sentenza!