Vodafone blocca l’uso di Skype e dei servizi Voip in generale sulla sua rete mobile, per tutti coloro che hanno aderito ad un piano dati come per esempio Internet Sempre Smart o Zero Limits Smart? A giudicare dalle lamentele degli ultimi giorni su forum e blog sembrerebbe di si. Gli utenti lamenterebbero infatti che sui propri smartphone non sia più possibile utilizzare programmi come Skype ogni qual volta ci si collega sotto la rete 3G del gestore. Tutto ok ovviamente se sotto connettività Wi-Fi.
Proteste ed insulti stanno riempendo la rete, ma tutto questo clamore è davvero giustificato? Ovviamente no. Chi ha la memoria lunga si ricorderà benissimo che da moltissimo tempo Vodafone ha posto il veto sull’uso dei servizi Voip sulla sua rete 3G a meno di non aderire a specifici piani dati. L’unica differenze è che prima ci si collegava comunque, magari si pagava un extra, ma il Voip funzionava. Adesso invece no, tutto tace a meno di non richiedere un pacchetto specifico.
Nessun scandalo, semmai la normale conseguenza di una politica adottata da moltissimo tempo a cui molti gestori si stanno adeguando. Scelta discutibile se volete, ingiusta forse, ma sicuramente largamente prevedibile.