Vodafone lancia per prima in Italia le chiamate in alta definizione su rete 4G LTE. Dopo un lungo periodo di test, l’operatore ha deciso di lanciare una nuova esperienza di comunicazione e condivisione: i servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che consentono già da oggi di effettuare chiamate in alta definizione su rete 4G, e la condivisione in contemporanea di contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call +.
Grazie alle alte prestazioni della sua rete 4G LTE, i clienti potranno effettuare chiamate caratterizzate da una qualità della voce più nitida, più stabile e isolata dai rumori circostanti e, al tempo stesso, possono utilizzare la velocità dei dati 4G anche durante la chiamata, esperienza non possibile fino ad oggi. Non solo chiamate in alta definizione comunque. I clienti Vodafone Italia, grazie all’applicazione Call+ possono far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, oppure l’immagine che vogliano condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti, da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento, ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.
I servizi Call+, basati su standard internazionali interoperabili, hanno un grandissimo potenziale di sviluppo: dal condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.
Il servizio 4G Voice è disponibile già da oggi, senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti 4G dotati di uno smartphone compatibile come il Samsung S6, Samsung S6 Edge, Samsung S5, iPhone 6, iPhone 6 Plus, LG G4, Microsoft Lumia 640. I clienti Vodafone possono scaricare gratuitamente l’applicazione Call+, a partire dal 16 luglio.
In Italia la copertura 4G di Vodafone ha raggiunto l’88% della popolazione. Grazie alla strategia di investimenti realizzati nelle reti ultrabroadband mobile e fissa, il numero di comuni raggiunti dalla rete 4G è 4700. Sono invece più di 450 i comuni coperti dal 4G+ che consente di raggiungere fino a 225 Mbps.