La notizia arriva alla chiusura dell’anno fiscale al 31 marzo 2007. I clienti di Vodafone Italia in tale data si attestano a 27.366.000 segnando un incremento del 13.8% rispetto all’anno scorso.
Stando alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Vodafone, Pietro Guindani, il risultato ottenuto è del tutto soddisfacente tenendo conto anche delle perdite dovute all’abolizione dei costi di ricarica in seguito al decreto Bersani.
Tuttavia, spiega l’amministratore, l’azienda è riuscita a contenere le perdite grazie all’incremento dei volumi di traffico e ci si attende un ulteriore guadagno dalle alleanze per il mercato virtuale e dagli accordi con aziende che operano su internet per condurli nel mobile.
Sempre secondo l’amministratore, ulteriori guadagni sono attesi dai servizi integrati fisso-mobile dichiarati legittimi dal Ministero delle comunicazioni.
Penso che in particolare l’ultimo punto sia di grande rilevanza per tutti noi. Se Vodafone metterà in piedi adeguate strategie e pacchetti ad hoc che integrano fisso e mobile sarà aperta concorrenza a chi finora disponeva del monopolio.