Vodafone accelera i lavori di copertura della sua rete 4G+ raggiungendo 200 comuni italiani in cui i clienti dell’operatore potranno usufruire di connettività mobile ad altissima velocità sino a 225 Mbps in download. Contestualmente, la rete 4G dell’operatore ha adesso raggiunto 3700 comuni italiani, pari ad oltre l’80% della popolazione italiana.
Il 4G+, si ricorda, è un’evoluzione del 4G basato sulla tecnologia LTE Advanced che consente il raggiungimento di velocità elevatissime attraverso la combinazione di due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Grazie alla presenza del 4G e del 4G+, i clienti Vodafone potranno usufruire della connettività mobile ad ultra banda larga per accedere attraverso i loro smartphone e tablet pc a contenuti di valore aggiunto come lo streaming video in HD, connessioni multidevice, online gaming e tanto altro ancora. Tutte le offerte 4G Vodafone permettono di navigare alla massima velocità fino a 225 Mbps per utilizzare appieno le potenzialità di smartphone e tablet di nuova generazione. I clienti Vodafone che vogliono sperimentare le prestazioni di 4G e 4G+ possono farlo pagando un costo aggiuntivo di 5 euro al mese che include anche 1GB di traffico internet, l’accesso a 30 milioni di brani musicali in streaming con Spotify Premium, film e serie TV con Infinity in super HD e le migliore partite del campionato e delle coppe europee in diretta HD su Vodafone Calcio.
L’estensione della rete 4G e lo sviluppo del servizio 4G+ rientrano nella strategia di investimenti e valorizzazione dell’ultra-broadband di Vodafone. Con il Piano Spring, Vodafone sta investendo in Italia 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G.
Vodafone ha avviato anche la prima sperimentazione italiana di VoLTE (Voice Over LTE) nelle città di Milano, Roma e Ivrea. VoLTE è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità di banda della rete mobile di nuova generazione. I clienti Vodafone potranno così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni.