La scorpacciata di Vodafone nei servizi ‘Live’ merita un riassunto perchè in pochi giorni il corredo per gli utenti si è arricchito di non poche opportunità tutte condotte in partnership con gruppi diversi ed in una rosa quanto più variegata di ambiti.
- eBay: il bazar ottimizza il proprio servizio per Vodafone permettendo così agli utenti di accedere alle aste direttamente da dispositivo mobile. L’Italia sarà uno dei primi paesi a poter testare il servizio;
- YouTube: gli utenti potranno accedere ad una selezione di video e potranno altresì immettere i propri contenuti direttamente da telefonino. Il servizio sarà attualmente disponibile solo in Gran Bretagna;
- MySpace: da telefono cellulare sarà possibile partecipare alla propria community rendendo più fluido il passaggio da realtà di tutti i giorni alla realtà digitale vissuta all’interno della community di Rupert Murdoch; dal dispositivo mobile sarà ovviamente possibile chattare, immettere post sul proprio blog nonchè effettuare l’upload di contenuti originali da mandare in condivisione;
- Google: il motore, già in partnership con Vodafone per le ricerche da mobile, fornirà ora il proprio servizio di mappe agli utenti Vodafone con estensione graduale a livello internazionale (a breve coinvolta nel progetto anche l’Italia);
- Microsoft: Microsoft e Vodafone si uniscono nel nome dell’instant messagging, aprendo così le porte di Windows Live Messenger agli utenti mobile i quali potranno partecipare alle discussioni con la propria lista perpetrando il concetto dell’always-on anche al di fuori della sola postazione desktop. Il tutto si sviluppa sulla scia di vecchie alleanze del 2005 (a loro volta già abbozzate nel 2003) ed estende l’utilità di Vodafone anche agli utenti di Yahoo Messenger, già intercomunicanti da tempo con gli utenti del messenger Microsoft.