Trimestrale in chiaroscuro per Vodafone, uno dei più grandi protagonisti della telefonia mobile su scala globale. I ricavi negli ultimi tre mesi hanno raggiunto quota 12,47 miliardi di Euro, in sensibile crescita rispetto agli 11,4 miliardi di Euro registrati nel medesimo periodo dell’anno scorso. Una prestazione attesa dagli analisti, che si contrappone però al dato meno entusiasmante sul fronte dei service revenue, diminuiti complessivamente del 2,1%.
Tale riduzione è principalmente dovuta al mercato Europeo, dove gli utenti hanno ridotto in maniera significativa la spesa per chiamate e messaggistica in seguito all’aggravarsi della crisi economica. Il calo dei ricavi nel vecchio continente si è attestato [pdf] così intorno al 4,4%, facendo registrare la cifra di 8,2 miliardi di Euro. Buone le prestazioni per il traffico dati, con ricavi in aumento del 17,8% in Europa a fronte di una crescita globale nel comparto del 19,4%.
In Italia i ricavi per Vodafone sono aumentati di circa 3,1 punti percentuali grazie all’aumento del traffico dati e alla sostanziale stabilità del comparto voce. L’incremento del traffico dati è stato principalmente guidato dal successo delle promozioni attivate dall’operatore per offrire connettività wireless a PC e smartphone. Buone anche le prestazioni del broadband grazie ai prodotti e alle iniziative commerciali firmate sia da Vodafone che dalla controllata Tele2 che hanno portato il bacino di utenti della banda larga su linea fissa a un milione circa.
La trimestrale Vodafone mette, inoltre, in evidenza come i migliori risultati siano stati raggiunti dal colosso delle telecomunicazioni nei paesi emergenti dell’Asia e del Medio Oriente. In questa macro-area geografica, i ricavi hanno raggiunto quota +21,8%, con picchi del 23% nel mercato indiano. Risultati molto promettenti, che potrebbero indurre la società a investire ancora più risorse per lo sviluppo delle proprie strutture in Oriente.
«Nel primo trimestre il trend dei ricavi in Europa è stato coerente con il precedente trimestre e abbiamo ancora registrato una buona crescita in India e Sud Africa. La nostra strategia nelle comunicazioni si sta rivelando efficace, con i ricavi derivanti dal traffico dati sopra al 19% e per le linee fisse intorno al 7%, oltre il periodo di riferimento» ha sottolineato Vittorio Colao, CEO di Vodafone, dichiarandosi ottimista per il futuro della società nonostante i difficili momenti dovuti alla crisi economica.