Vodafone ha deciso di rimodulare tutti i suoi piani tariffari sia fissi che mobile modificando il meccanismo di rinnovo che da mensile passerà a 28 giorni. L’operatore non è la prima volta che effettua una rimodulazione analoga, ma sino ad ora era stata limitata ad una manciata di vecchie opzioni e promozioni. La rimodulazione, adesso, tocca tutti i piani tariffari di Vodafone, non solamente quelli legati al mondo mobile ma anche alle offerte di rete fissa.
La rimodulazione diventerà operativa a partire dal prossimo 27 maggio 2016 ma Vodafone ha già iniziato ad inviare SMS informativi che illustrano la modifica contrattuale unilaterale. Avviso che per i clienti abbonamento arriverà anche all’interno della fattura. Trattasi, dunque, di una notizia che sicuramente non farà piacere ai clienti Vodafone che si vedranno, di fatto, aumentare il costo delle proprie tariffe. Un rinnovo ogni 4 settimane o ogni 28 giorni significa sostanzialmente aggiungere una mensilità all’anno.
Ovviamente, trattandosi di una rimodulazione unilaterale, Vodafone consentirà ai suoi clienti di poter eventualmente recedere dal contratto senza alcuna penalità effettuando un’esplicita richiesta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Tuttavia nel caso l’opzione tariffaria includesse un dispositivo, i clienti Vodafone dovranno, comunque, corrispondere le rate residue dello smartphone o del tablet pc.
All’interno del sito ufficiale, Vodafone ha approntato una pagina dedicata in cui comunica i dettagli della rimodulazione:
Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto ti comunichiamo che, a causa delle mutate condizioni che hanno inciso sull’equilibrio economico delle offerte, a partire dal 27 maggio i servizi e le promozioni eventualmente attivi su base mensile si rinnoveranno ogni 4 settimane. I relativi costi verranno quindi fatturati ogni 8 settimane.
Hai diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione in fattura, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), esplicitando la causale sopraindicata. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore. Per ulteriori dettagli su tutte le variazioni e sul recesso chiama dal tuo numero Vodafone il 42593 o vai su voda.it/modifiche.