VoipZoom è Un altro software della famiglia Betamax: l’offerta proposta questa volta prevede la possibilità di chiamate illimitate con una flat di ? 2,50 al mese.
Le chiamate illimitate sono possibili solo verso alcuni paesi nel mondo. Per conoscere le destinazioni raggiungibili con l’offerta flat occorre consultare l’elenco indicato nella pagina delle tariffe, e cercare quelle indicate con FREE. La notizia interessante è che fra queste compare l’Italia.
Le modalità di utilizzo del servizio sono molto semplici e grossomodo simili agli altri prodotti della famiglia Betamax, i passaggi da effettuare sono:
- registrarsi sul sito;
- scaricare il software, compatibile con Windows Vista, XP, 2000 (con SP2);
- installare l’applicazione;
- effettuare almeno ? 2,50 di ricarica, in caso venga accreditato di più, il credito non “scade” e può essere utilizzato per i mesi successivi;
- chiamare illimitatamente per un mese le destinazioni gratuite (fra cui l’Italia).
Al contrario di molti altri software della famiglia Betamax, dopo aver effettuato la registrazione con VoipZoom, non sono disponibili i parametri di configurazione per il protocollo SIP. Per questo motivo, purtroppo, non è possibile utilizzare l’account creato (e dunque le tariffe) con software diversi da quello fornito, ad esempio con PBX VoIP o Asterisk.
Osservando le tariffe offerte da VoipZoom notiamo che quella riservata ai cellulari italiani, 0,077 (iva inclusa), è una delle più basse in circolazione, considerando che la tariffazione è al secondo di conversazione e non ci sono scatti alla risposta.
La qualità della voce è quella Betamax: sicuramente accettabile a questi prezzi, come può confermare chi ha utilizzato altri software come VoipStunt.