Su queste pagine si è già discusso in più di un’occasione della natura hi-tech di Volvo XC90: per la dotazione della piattaforma Android Auto, ad esempio, ma anche per la dashboard touchscreen che permette al conducente di controllare qualsiasi aspetto del veicolo. Tutto questo senza dimenticare i sistemi di sicurezza equipaggiati. Oggi si torna a parlarne per segnalare un’originale iniziativa messa in campo dall’automaker svedese in vista del lancio.
Si tratta della possibilità di effettuare un test drive senza nemmeno recarsi in concessionaria, stando comodamente seduti in poltrona o sul divano. Questo grazie alla tecnologia chiamata Volvo Reality, che sfrutta un’applicazione Android e Google Cardboard. Per chi non ne fosse a conoscenza, quest’ultimo è un accessorio presentato nei mesi scorsi dal gruppo di Mountain View e costituito essenzialmente da cartone e lenti, che una volta montato nel modo corretto può equipaggiare uno smartphone dando vita ad un vero e proprio visore per la realtà virtuale. In altre parole, gli utenti possono avere la sensazione di trovarsi a bordo della vettura osservando invece il display del proprio telefono.
L’app in questione permette di salire a bordo dell’auto simulando i diversi momenti della giornata, per offrire un’esperienza completa e diversificata. Chi indossa Google Cardboard può ruotare la testa per spostare in tempo reale il punto di osservazione, proprio come se si trovasse all’interno dell’abitacolo. Questo grazie ai movimenti catturati dai sensori presenti nello smartphone, accelerometro e giroscopio in primis.
Volvo XC90 è un SUV che può ospitare fino a sette persone, con trazione integrale per assicurare la massima stabilità in ogni condizione meteorologica. Sarà disponibile in due versioni: D4 Geartronic da 163 CV e D5 AWD Geartronic da 200 CV, rispettivamente con coppia pari a 320 e 400 Nm.