Le 7 meraviglie del mondo saranno nominate in occasione del 7 Luglio prossimo, giorno in cui la numerologia investigherà i significati reconditi della data 07/07/07. La scelta delle 7 meraviglie è questa volta affidata anche al web: un sito apposito è stato predisposto per elencare i grandi monumenti da poter scegliere ed il voto sarà possibile anche online (oltre al tradizionale strumento telefonico).
Un nome su tutti fa parte delle 21 “meraviglie” fin qui selezionate: il nostro Colosseo è infatti nell’elenco dei finalisti ed a 42 giorni dal termine attende i voti anche e soprattutto degli italiani per imporsi tra le 7 creazioni umane che non ci si può perdere. Da Parigi all’Isola di Pasqua, dalla Statua della Libertà alle piramidi egizie, il novero dei finalisti è quantomeno competitivo.
Interessante la struttura partecipativa messa a punto sul sito delle votazioni: ognuno può, oltre a dare un voto, anche esprimere un proprio giudizio sul monumento tentando così di promuoverne l’immagine rispetto alla concorrenza. Per il Colosseo, ad esempio:
- «In the past they united inside to celebrate death; today we unite outside to celebrate LIFE!!» – Omar Alvarez from Guatemala, 11.03.07
- «The Colosseum: The masterpiece that was a thousand years ahead of its time» – Alex Csura from United States, 31.03.07
- «The Colosseum a showcase of the circle of life and death» – kimberlie gilbertson from United States, 17.04.07
- «The Colosseum: History Can Thrive in the Heart of a Modern City!» – Antonella Perillo from Italy, 08.02.07
- «Feel like the best gladiators in the world» – Asselin LP from Canada, 11.04.07
- «The Colosseum: Symbol of a City, symbol of an Empire, symbol of an Era…» – Josè-Carlos Ley from Italy, 23.03.07
Il 7 Luglio le 7 nuove meraviglie del mondo (le quali andranno a sostituire i precedenti 7 detentori) saranno elencate in una apposita cerimonia che si terrà a Lisbona. Secondo l’ANSA «sarà uno spettacolo di novanta minuti, ripreso da 160 canali televisivi».