Gli store Wal-Mart hanno deciso di puntare su un’aggressiva politica promozionale al fine di incentivare maggiormente le vendite dei lettori blu-ray. Wal-Mart, che è il principale distributore al dettaglio del mondo, ha di fatto dichiarato che nella sola settimana dell’8-14 Giugno offrirà un buono dal valore di 100 dollari per ogni lettore blu-ray acquistato in un punto vendita della catena. Il buono, ovviamente, darà diritto all’acquisto di prodotti informatici e di entertainment nei soli store con l’insegna Wal-Mart.
Inoltre, la società ha aumentato la gamma dei lettori blu-ray distribuiti, incrementando la disponibilità già esistente con i brand Panasonic, Samsung e Magnavox, e abbinando la vendita dei lettori ad alcuni recenti film, al costo promozionale di 15 dollari. Tra i titoli selezionati per questa fase di lancio, ‘300’ e ‘Shooter’.
L’iniziativa di Wal-Mart va ad aggiungersi alle precedenti mosse di marketing predisposte dalla funzione marketing del colosso americano, che per un ampio periodo di tempo acconsentì alla sostituzione dei lettori HD-DVD venduti ai propri clienti con quelli di nuova generazione, al fine di agevolare il passaggio al nuovo standard ad alta definizione.
Certo, la strategia di Wal-Mart non è certo innovativa, ma i buoni sconto hanno sempre spinto tanti utenti ad acquistare un altro prodotto. Avete mai organizzato una promozione in tal senso? I risultati?